sabato 5 gennaio 2013

Caramelle contro il raffreddore e mal di gola al Miele e Limone

Oggi volevo saponificare. Invece mi sono presa un brutto raffreddore e col naso che cola e gli starnuti a raffica ho pensato che non fosse un'ottima idea.
In accoppiata al naso chiuso e ho anche un antipatico mal di gola. Che bellezza!!
Per trovare un po' di sollievo sia fisico che di gola (gola intesa per golosità, naturalmente) mi sono preparata delle caramelle balsamiche miele e limone.
Nel mio caso le ho preparate usando il microonde, ma sono facilissime da fare anche in un semplice pentolino.

Ecco cosa serve:
6 cucchiaini di zucchero bianco o di canna
6 cucchiaini di succo di limone filtrato
3 cucchiaini di miele
3 gtt di Oe di Menta Piperita
3 gtt di Oe di Eucalipto

Con queste dosi vengono dalle 10 alle 20 caramelle. Tutto dipende dalla grandezza in cui le preferite.
Per i più piccini omettete sempre gli Oe. Saranno buone ed efficaci lo stesso grazie al miele e al limone.

Preparare un foglio di carta forno sul tavolo.
Mettere in una tazza (collaudata già nel microonde) lo zucchero, il limone e il miele. Mescolare bene poi passare al microonde per un totale di 2 minuti ma mescolando il composto ogni 30 secondi più o meno. Man mano che va in ebollizione farà della schiuma che sale; fate sempre in modo di mettere in pausa il timer e mescolare per evitare che esca tutto a succeda un pastrocchio :/

Controllare che lo zucchero sia sciolto tutto. Se servisse passare per qualche altro secondo al microonde.

Alla fine dei due minuti, fuori dal microonde,  mescolare di continuo fino a che non diventa più denso, tipo come il miele. A questo punto unire gli Oe e mescolare per bene.
Quando l'impasto di sarà intiepidito (ma sarà ancora caldo quindi attenzione) prendetene un mezzo cucchiaino (o più a vostra scelta) e con le dita modellatelo a formare delle palline che poserete sulla carta forno.
Se non ve la sentite di maneggiarle allora prendetene sempre la quantità che preferite e con l'aiuto di un altro cucchiaino trasferite le caramelle a cucchiaiate sulla carta forno distanziandole tra loro.
Lasciate raffreddare qualche minuto e poi incartatele con pezzetti di pellicola trasparente. Non lasciatele senza incarto perché lo zucchero attira umidità e si scioglierebbero.


Considerazioni:
Il gusto è gradevole. Gli Oe danno davvero l'effetto balsamico e danno sollievo alla gola e al naso chiuso.
Gli Oe poi si possono anche modificare e mettere quelli che si preferisce a patto che siano commestibili e che abbiano proprietà utili in caso di malattie da raffreddamento oppure con lo scopo di aggiustare un po' il sapore:  timo, anice, anice stellato, cannella, limone, arancio dolce, arancio amaro, mandarino, chiodi di garofano.. insomma quelli che volete!

Altri gusti collaudati:
Gusto molto piacevole
3 gtt Oe arancio dolce
2 gtt Oe mandarino
1 gtt Oe limone
------------
Gusto molto piacevole
4 gtt Oe Arancio Dolce
2 gtt Oe Arancio Amaro
------------
Balsamiche per la tosse
1 gtt di Pino Mugo
------------
Digestive
4 gtt Oe Anice
2 gtt Oe Menta
-----------
Digestive
2 gtt Oe Anice
2 gtt Oe Finocchio
2 gtt Oe Menta
-----------
Alito fresco
2 gtt Oe Salvia
----------
Antisettiche per la gola
1 gtt Oe Tea Tree
2 gtt Oe Menta
----------
Speziate
1 gtt Oe Cannella
(queste io onestamente non le ho mai mangiate perché la cannella non mi piace, però sono piaciute molto a chi ama questa spezia)
---------

Queste caramelle, a prescindere dagli OE che vengono inseriti, verranno comunque di colore arancio a causa del miele. Per differenziarle tra i vari gusti è possibile unire alle dosi segnate qualche goccia di colorante alimentare liquido a base d'acqua tenendo presente però che il loro colore di base non è neutro quindi il colore finale sarà sfalsato. Ad esempio, in caso le vogliate blu sarà molto difficile ottenerle perché usando il colorante alimentare blu vi verranno fuori verdi :/


Importante: gli oli essenziali usati devono essere puri e acquistati presso erboristerie o negozi specializzati. Non usate Oe di dubbia provenienza o troppo vecchi. Evitare l'uso degli Oe in caso di gravidanza accertata o presunta. Non esagerare con le caramelle. Contenendo Oe non possono essere mangiate come le caramelle normali. 4-5 al giorno posso andare bene e comunque meglio non esagerare.
In oltre sono caramelle a base di zucchero quindi favoriscono la carie e apportano calorie. 



Se hai domande o vuoi solo lasciare un saluto scrivi un commento. Sarò lieta di risponderti.

E se non vuoi perderti neanche un articolo segui il mio Blog diventando un Lettore Fisso e registrandoti nel box apposito nella colonna di destra.

12 commenti:

  1. Ciao!
    ti ho scoperta perchè cercavo una bella foto dell'olio di iperico, foto che ho linkato al tuo sito (sempre mai qualcuno mi leggerà mai :p).
    Non ho mai fatto saponi, ma ho provato a fare burrocacao, qualche crema e deodoranti :)
    Quindi mi sono sbirciata un po' il tuo sito e penso lo seguirò.
    Spero non ti dia fastidio la cosa della foto (ti lascio il link così puoi vederlo: http://cookandthebaby.wordpress.com/2013/01/09/mi-secca-un-po-la-pelle/), nel caso poi la tolgo.
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao, certo che no, non mi da fastidio. Hai lasciato la foto così come l'ho fatta e non l'hai spacciata per tua, quindi non ci sono problemi.
    In un mondo virtuale dove tutti si appropriano di tutto trovare una come te che ti avvisa è il massimo che si possa sperare:D
    Ho letto anche il tuo articolo, e oltre a farti i miei migliori auguri per il tuo "cucciolo" volevo dirti che l'oleolito di iperico non macchia. Sono i fiori a macchiare, ma l'olio no. E' un ottimo anti rughe e previene le smagliature però spesso è sconsigliato da usare in gravidanza. Per no sbagliare prima chiedi al tuo medico.
    Per le smagliature o la pelle secca in alternativa potresti virare sull'oleolito di lavanda, calendula o camomilla o un mix dei tre (che puoi farti da te anche subito perchè a differenza dell'Iperico non è essenziale l'uso di fiori freschi) oppure semplice olio di mandorle dolci da massaggiare tutti i giorni. Questi oleoliti hanno un odore delicato e piacevole, quello di mandorla assolutamente inodore ;)

    Un caro saluto
    Lolò

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    avevo letto dei problemi dell'iperico in gravidanza, ma sotto forma di integratore, non come oleolito. Tu a cosa ti riferisci?

    RispondiElimina
  4. Bentrovata!
    A livello topico non da i problemi che avresti per via interna, naturalmente. Però è anche vero che io non mi permetto di dire "ma sì, vai tranquilla che non fa niente". La gravidanza è un periodo così delicato che è meglio evitare le cose per sentito dire..
    Un'altra cosa importante: l'oleolito di iperico ha un suo odore caratteristico che è difficile da spiegare ma a me ricorda molto il salame ^.^
    Se sei molto sensibile agli odori in questo periodo forse faresti meglio ad usarlo mescolato con altri oleoliti.
    In più dal tuo post ho letto che il tuo non è rosso. Beh, allora significa che non è stato fatto con l'iperico fresco ma secco e quindi è totalmente privo di ipericina che è la sostanza dalle tanto amate proprietà e che è la causa del colore arancio/rosso dell'oleolito.
    Siamo un po' OT però a parlare di oleoliti in questo post che tratta di caramelle per mal di gola :)

    Un abbraccio
    Lolò

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ho provato a fare queste caramelle ieri sera, ma non si sono cristallizzate, sono rimaste una specie di miele, appena un po' più denso nonostante abbia seguito alla lettera gli ingredienti, solo usando il gas invece del microonde e cambiando gli oli essenziali... Qualche suggerimento?

    Grazie,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      se hai usato il gas invece del microonde allora devi aumentare un poco il tempo di cottura. Evidentemente lo zucchero non carammellando non è indurito.
      Prova a tenerlo un po' di più sul fuoco mescolando e poi fammi sapere ;)

      Un saluto
      Lolò

      Elimina
  6. scusa,nella ricetta per "gtt", intendi dire: gocce ?

    RispondiElimina
  7. scusa, se io seguo la ricetta base e metto solamente l'olio essenziale di eucalipto e limone(dato che ho solo quello in casa) va bene ugualmente? a dire il vero , ho anche l'Oe di bergamotto ci potrebbe andare bene ? ciao grazie
    Franco

    RispondiElimina
  8. Ciao Franco,
    sull'Oe di Bergamotto non so molto, ma sì, sicuramente puoi farle con Eucalipto e Limone se l'accoppiata aromatica ti piace.

    Ciao
    Lolò

    RispondiElimina
  9. allora primo esperimento, troppo liquido e non si sono solidificate, secondo esperimento si sono solidificate, però sono cosi' appiccicose, che mi hanno portato via due denti messi con l'impianto, penso che andrò a comperare caramelle balsamiche, e il miele che ho a casa lo mangio a cucchiaini :)
    comunque molto buone, le ho fatte, con limone e Oe di eucalipto.
    Ciao grazie Franco

    RispondiElimina
  10. Franco, davvero? Spero che quella dei denti sia una battuta perchè altrimenti è davvero tremendo O.O.
    Naturalmente con questa ricetta non ottieni delle caramelle come quelle industriali, sarebbe impensabile vista la semplicità della ricetta.
    Queste caramelle poi non vanno masticate, ma fatte sciogliere lentamente altrimenti non si sfruttano i benefici degli ingredienti a livello delle vie respiratorie. Se si masticano e si ingoiano non servono a molto. Lo scopo invece è quello di farle stare il più possibile a contatto con le mucose della bocca così il miele e il limone leniscono e disinfettano e gli OE riescono ad arrivare al naso.

    Comunque sì, credo che se ti piace sgranocchiare è meglio che approfitti delle caramelle balsamiche classiche ;)

    Un caro saluto
    Lolò

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...